\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di amministratore (del 13/11/2013 @ 21:14:37, in Intervista, linkato 2498 volte)
" Nella giornata del ricordo"
L'articolo sulla strage di Nassiriya pubblicato su Il Mattino.it
Oggi è la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. A vent'anni dalla battaglia del Checkpoint Pasta, e a dieci anni dalla strage di Nassiriya, non posso non pensare che, nonostante passino gli anni, esistono uomini e donne che ancora combattono fino all'estremo sacrificio per portare avanti i valori come la lealtà e l'onore e che rappresentano per il Paese l'esempio più bello. I nostri militari continuano oggi ad essere quelli più amati, e non è un caso se l'Imam di Herat ha affermato, rivolto alla comunità internazionale: «Se proprio dovete mandarci dei militari, mandateci quelli italiani». I nostri soldati sono professionisti che riescono, da un lato, a portare il fucile e, dall'altro, a dare una bottiglia di acqua o a far sorridere un bimbo sconvolto dalla devastazione della guerra. I nostri soldati hanno una umanità che li rende diversi, e immediatamente «riconsocibili», amati. Ed è proprio per questo che reputo fondamentale, qui ed oggi, tenere viva la memoria dei nostri caduti. Un Paese civile ha il sacrosanto dovere di ricordare coloro che si sono sacrificati in nome di un giuramento prestato, ben consapevoli che devono fare sempre, in ogni momento e circostanza, il proprio dovere senza mai tirarsi indietro, lavorando con determinazione, dote che li contraddistingue dagli altri. Più e più volte ci si interroga se è giusto che le missioni internazionali debbano continuare. Il problema non è se continuano o meno; è importante invece, non strumentalizzare. Se i militari italiani vengono chiamati è perché è fondamentale la loro presenza non solo per sconfiggere il terrorismo, ma anche per dare un futuro migliore a popolazioni in gravi difficoltà. * Tenente Colonnello Par, Movm Consigliere Ministro della Difesa
Di amministratore (del 14/11/2013 @ 20:17:29, in Comunicato stampa, linkato 1323 volte)
" Solite polemiche in Parlamento "
E' bene fare chiarezza
"Dispiace la polemica che sta montando sul rifinanziamento sulle missioni internazionali per la pace." È quanto dichiara il Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere del ministro Mauro."È opportuno chiarire- ha continuato- che le Forze Armate non appartengono a nessun colore politico e se un giuramento é stato prestato questo è quello alla Bandiera. I nostri militari sarebbero ben contenti di stare a casa, ma con grande spiritato di servizio e sacrificio, sono pronti ad andare in qualsiasi teatro quando vengono chiamati. E non a caso sono l'esempio più bello. I soldati italiani non sono guerrafondai, bensì dei veri professionisti capaci allo stesso momento di portare un fucile e regalare un sorriso a quei bambini che vivono in un contesto tutt'altro che felice. Del resto il motivo fondamentale per cui sono mandati in missione è quello da un lato di sconfiggere il terrorismo, dall'altro lavorare per cercare di dare un futuro migliore a quei popoli con cui vengono in contatto. Vorrei, comunque, ricordare ai tanti che fanno confusione che le missioni in cui le nostre Forze sono impegnate sono tutte sotto mandato internazionale. Questo vuol dire che è la stessa comunità internazionale a richiederle. Le polemiche scatenatesi, quindi, nell'ultimo periodo mi sembrano più strumentali che altro".
Link correlati
Di amministratore (del 16/11/2013 @ 21:44:35, in Comunicato stampa, linkato 1466 volte)
"Alla cerimonia del 226 anniversario della Scuola Militare Nunziatella, il gen. Graziano ha ricordato il decennale di Nassirija ed il ventennale del Checkpoint Pasta."
Di amministratore (del 19/11/2013 @ 13:52:45, in Incontro Evento, linkato 1329 volte)
" A Spoleto per il decennale dei Caduti di Nassiriya "
Il 20 novembre p.v. Gianfranco Paglia partecipa alla cerimonia che si svolgerà a Spoleto per il decennale dei Caduti di Nassiriya. Di seguito il programma della cerimonia.
Associazione Culturale “I Cento Comuni ” Via S. Fratellini 1 Spoleto
Oggetto: Convegno sul tema “ Il significato di Pace, Libertà, Onore e Patria nel XXI sec.”, e deposizione di una corona presso il monumento dedicato ai Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace.
Carissimo, come da accordi v.b. la giornata in ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la Pace si svolgerà il giorno 20 novembre p.v.. Nel dettaglio l’organizzazione messa in campo:
Consiglieri Provinciali e Comunali)
Pol. Prov., Ass. Naz. CC
|
back to home page
Ci sono 257 persone collegate
Appuntamenti (7)
Articoli (42) articolo (1) Caserta (41) Commemorazione (3) comunicato stampa (16) Convegno (1) evento (1) FLI (5) Incontro (8) Incontro Evento (29) Incontro studenti (4) Iniziative (3) Interventi (85) Intervista (4) Interviste (18) Video (9) Catalogati per mese: Gli interventi più cliccati
Ultimi commenti: v. precedenti richieste. Grazie per una risposta 22/09/2014 @ 11:05:55 Di Parini ferruccio Storia inedita della Somalia 22/09/2014 @ 10:48:21 Di Parini Ferruccio GRAZIE COLONELLOPER LE BELLE PAROLE 19/04/2014 @ 18:13:49 Di Giacopelli Roger Grazie colonnello per il suo supporto e come sempr... 19/04/2014 @ 13:20:04 Di A.M. Bonaffini francesco COLONNELLO LEI E' UN ESEMPIO PER TUTTI NOI!FOLGORE... 18/04/2014 @ 18:55:49 Di CMS GUGLIELMI LORENZO
Segretario: Salvatore Paglia
WebMaster: Giovanni Paglia
22/11/2024 @ 09:30:10
script eseguito in 288 ms |
||
Home page © Copyright 2003 - 2024 Tutti i diritti riservati.
powered by dBlog CMS ® Open Source |